Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati: Roccasecca e Bassiano aderiscono al progetto

ROCCASSECCA/BASSIANO – Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera, sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti il progetto nazionale di “Costruiamo Gentilezza” ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini. Questa data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. Sarà un’occasione per tutti i Comuni Italiani di dare il proprio benvenuto istituzionale ai bambini nati nel 2020.

“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo ‘dare il benvenuto al nostro futuro’ attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.

La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave. La chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Durante questa giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie.

Roccasecca dei Volsci, su iniziativa del sindaco Barbara Petroni, è stato il primo Comune della Provincia di Latina ad aderire. La stessa sindaca dichiara: “E’ un segnale di distensione in un periodo difficile. Una speranza di rinascita che passa attraverso la gentilezza.”

Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i nuovi nati e le loro famiglie, saranno piantati tre alberi da frutto, uno per ciascun nuovo nato a Roccasecca dei Volsci nel 2020.

Dopo Roccasecca è il Comune di Bassiano, su iniziativa del sindaco Domenico Guidi e proposta delle consigliere comunali Giovanna Coluzzi e Giorgia Avvisati, ad aderire. Gli amministratori comunali commentano così: ”Attraverso la cultura ed il rispetto per l’ambiente i bambini, sin da piccoli, possono crescere nella consapevolezza di pensare globalmente ed agire localmente.” Anche a Bassiano, come buone pratiche di gentilezza, verso i nati nel 2020 e le loro famiglie, sarà piantato un albero per ogni bambino nato quindi 10 totali, inoltre saranno creati dei posti auto riservati alle donne partorienti e quelle che hanno già partorito.

Per i Comuni della Provincia di Latina che fossero interessati ad aderire c’è tempo sino al 10 Marzo.