Giro dell’agro pontino: Soldi e Mattioli vincono il memorial Di Meo

Giro dell'agro

Domenica 23 giugno, si è svolta la 13° tappa del Giro dell’agro pontino, il circuito ciclistico targato Opes e che ogni fine settimana anima le strade delle più disparate città laziali.

La competizione di domenica a cura dell’asd team bike Cori, è stata la prima edizione del memorial Di Meo Gianni ed ha visto la partecipazione degli atleti, delle numerose società iscritte al giro.

Un percorso dal carattere tecnico, quello ideato dal team bike di Cori, che ha trovato svolgimento lungo le vie della provincia pontina, su una distanza complessiva di 64,8 km suddiviso in 9 giri da  7,2 km l’uno.

L’apertura ufficiale della gara delle 8.30 ha segnato lo start della prima partenza, una gara molto tirata sin dalle prime battute, dove troviamo un gruppo diviso in più tronconi. A pochi giri dal finish assistiamo ad una fuga a dieci, dove a prevalere su tutti è il sempreverde Giuseppe Soldi del Velo team Latina, seguito da Gianluca D’Amico dell’asd bike Terracina ed in chiusura Alfredo Bencivenga dell’asd center Bike. Vittoria di categoria aspiranti elitè per Angelo Impemba del team Fiormonti su Antonio Papa del gatto&lavolpe.

Passiamo dunque alla seconda partenza, dove sin dal secondo giro vediamo, ancora una volta, divedersi il gruppo di atleti a metà. A due giri dalla fine sotto lo strappetto dell’arrivo rimangono solo tre atleti a correre per la vittoria, ripresi però in prossimità della discesa, da Danilo Mattioli dell’asd center bike, che grazie ad un allungo guadagna secondi preziosi sul gruppo di inseguitori, chiudendo la sua gara con una meritata vittoria, seguito dal compagno di squadra Lucio Costantini e Rinaldo Lucarelli dell’asd Cori. Vittoria di categoria per i veterani a Marco Pezza della bike Terracina su Alessandro Violetta della pms Sabaudia. Mentre per la categoria dei super gentleman vittoria conferita a Franco Saragoni della center bike su Giuseppe Negro del team Peloso.

Prossimo appuntamento con la 14° gara in programma a cura dell’asd center bike, domenica 30 giugno a Velletri, con il “2° Trofeo center bike”, tappa che andrà a chiudere il circuito ciclistico di Opes per il breve periodo estivo.
Il ritrovo per tutti gli atleti è fissato alle ore 7 presso il ristorante Sole e Luna a Velletri, in attesa dello start ufficiale previsto per le ore 8.30.