Guerini e Gualtieri ministri, apprezzamenti speciali dal Pd pontino

Lorenzo Guerini e Roberto Gualtieri

Ci sono un paio di ministri del nuovo Governo giallo-rosso che piacciono in modo particolare agli esponenti pontini del Pd. Si tratta di Lorenzo Guerini alla Difesa e di Roberto Gualtieri all’Economia. Due pezzi da novanta nel Conte bis.

“Sono molto contento per il Pd e per la centralità che assume, nel quadro politico nazionale, regionale e locale”, è il primo commento del segretario provinciale dem Claudio Moscardelli sulla nascita del nuovo esecutivo, il quale aggiunge – Moscardelli – di essere molto felice per la nomina di Lorenzo Guerini (di base riformista a lui legato da rapporti di amicizia – a Ministro della Difesa. “Il percorso politico con Lorenzo – afferma il segretario pontino del Partito democratico – è consolidato e molto forte. Gli auguro buon lavoro. E presto lo avremo in provincia di Latina. Il riconoscimento nei suoi confronti e di grande valore politico. Auguri Lorenzo”.

Salvatore La Penna, consigliere regionale dem, dedica un post affidato ai social su Roberto Gualtieri nuovo Ministro dell’Economia. “Una nomina che ci fa molto piacere – scrive -, sia dal punto di vista politico che personale, un incarico delicato e strameritato. Roberto, oltre ad essere un amico, è una grande risorsa ed una garanzia in Italia ed in Europa ed è anche molto legato al nostro territorio. Siamo fieri di averlo sempre sostenuto, con piacere e convinzione, nel suo percorso”.

Usa la poesia Omar Sarubbo, ex consigliere comune del Pd, per fare il suo apprezzamento nei confronti del nuovo ministro dell’Economia: “L’ho già detto tante volte e mi ripeto volentieri. Ho fatto tante campagne elettorali, le ho prese e le ho date (più prese che date) – scrive su Facebook -. Quelle in favore di Roberto Gualtieri UE sono state le più convinte e sentite perché condotte a sostegno di una persona dalle grandi qualità politiche, umane, sempre vicino ai territori di provenienza e con un elevatissimo livello di preparazione trasversalmente riconosciuto. Per certi versi anche terapeutiche perché mi riconciliavano con una politica che spesso delude e tradisce le aspettative generali; compresa quella del Pd!”. “La sua nomina odierna a Ministro dell’Economia – aggiunge l’esponente dem a proposito di Gualtiero – è una storia bella! In primo luogo perché un Ministero così importante verrà gestito da una persona di indubbia capacità e profondamente europeista…e poi perché è educativo sapere che in politica c’è ancora spazio per il merito”.