Il Pd di Roccagorga promuove l’opportunità del “bonus facciate”

Un invito dem a non perdere l’occasione del bonus facciate. Il Pd di Roccagorga promuove un’azione amministrativa da mettere in campo a partire dal prossimo Consiglio comunale.

Onorato Biancone

“Cambiamo volto alla nostra città nel segno della bellezza, dell’efficienza energetica e della crescita economica. Il bonus facciate è una grande occasione di lavoro e sistemazione dei nostri centri. Realizzare una sistemazione di tutte le facciate esterne del nostro comune ora è possibile”.

Con queste parole Onorato Biancone, responsabile per le politiche del lavoro e nuove professionalità del Pd di Roccagorga, lancia l’azione dei democratici rocchiggiani per promuovere l’opportunità offerta dalla misura bonus facciate messa in atto dal Ministro dell’economia Roberto Gualtieri.

Roberto Gualtieri

“Il bonus facciate è una valida opportunità – spiega Biancone – per mettere in cantiere interventi di sistemazione e riqualificazione dei nostri edifici sia dentro che all’esterno dei centri storici con agevolazioni fino al 90% dei costi d’intervento. Appare evidente che per rendere quanto più concreta questa opportunità l’ente dovrebbe rendersi protagonista nel coinvolgere i cittadini e definire sia l’area che il profilo generale degli interventi da realizzare. A tal proposito, conclude lo stesso, abbiamo individuato di concerto con i nostri consiglieri comunali un’azione amministrativa da mettere in campo già a partire dal prossimo consiglio comunale”.

Il bonus facciate 2020 non si sostituisce agli altri bonus previsti ma va in aggiunta e permette di poter effettuare interventi come pulitura o tinteggiatura esterna ad un costo pari al 10% del prezzo iniziale e tra i lavori sottoposti ad agevolazione rientrano quelli per il rinnovo e consolidamento delle facciate esterne, inclusa la mera tinteggiatura o pulitura della superficie. Sono inclusi anche i costi dei progetti, dei ponteggi, dei balconi e delle grondaie.

L’agevolazione economica consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020.