Il questore Rosaria Amato lascia Latina, al suo posto arriva Michele Spina

Il questore di Latina Rosaria Amato

Cambio al vertice nella questura di Latina. Il questore Rosaria Amato, dopo 9 mesi nel capoluogo pontino, andrà a Roma a dirigere l’ordine pubblico. Arriva invece Michele Spina, da Napoli. Questore dal 2008 oggi è alla guida del compartimento di Polizia ferroviaria. Spina ha guidato tra il 2007 e il 2013 i commissariati di Secondigliano e Scampia.

“Complimenti per questa promozione – ha detto il sindaco, Damiano Coletta – In questi mesi la città ha potuto apprezzare la dottoressa Amato e, anche se è rimasta con noi per poco tempo, il suo contributo per la tutela della legalità è stato percepito in maniera nitida da tutti. Quando ci sarà l’avvicendamento ufficiale sarà un piacere per l’amministrazione dare il benvenuto al suo successore, il questore Michele Spina”.

Anche la Regione Lazio, tramite il presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffedi, ha apprezzato il lavoro svolto da Amato: “Esprimiamo sincera gratitudine per il lavoro svolto dal Questore Rosaria Amato a Latina in questi 9 mesi – ha dichiarato – Un importante punto di riferimento grazie anche alla capacità, acquisita in pochi mesi, di leggere il territorio pontino nella sua complessità, attraversato anche da relazioni inquinate tra pezzi della politica, dell’economia e della criminalità organizzata.

Non ci stancheremo mai di ripetere che a Latina da alcuni anni si è affermato con il coordinamento del prefetto Maria Rosa Trio un modello di sicurezza che ha saputo coniugare efficacia, rigore e competenza investigativa con il dialogo costante con i cittadini e le istituzioni locali. Nel ringraziare Rosaria Amato e farle un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico a Roma, diamo il benvenuto al nuovo questore Michele Spina al quale auguriamo un buon lavoro”.

“Ringrazio il Questore Rosaria Amato – ha fatto eco anche il senatore Nicola Calandrini – per l’importante lavoro svolto a Latina in soli nove mesi di permanenza. Ci tengo inoltre a complimentarmi per l’importante incarico ricevuto presso l’Ufficio centrale ordine pubblico di Roma.  Benvenuto al nuovo questore Michele Spina che le succederà. Sono certo che con la sua esperienza segnata da incarichi presso i commissariati di Secondigliano e Scampia, contesti certamente difficili, saprà imprimere un duro colpo alla criminalità di Latina e della sua provincia”.