La buona politica incontra a Ventotene gli enti locali d’Europa

Gli Enti Locali d’Europa” s’incontrano a Ventotene. Il training camp 2019 promosso dall’Anci Lazio si terrà sull’isola dal 27 al 29 settembre, con l’intento di favorire la diffusione di una buona politica e sostenere la crescita culturale e professionale degli amministratori degli enti locali, nel contesto di una visione europea.

Il progetto, nato in collaborazione con la Regione Lazio e rivolto a 40 amministratori di Comuni laziali selezionati mediante avviso pubblico, punta a sviluppare nuove competenze sul versante della programmazione locale con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai fondi
europei, nazionali e regionali. Un’opportunità unica di formazione e confronto – fa sapere l’Anci attraverso una nota stampa -, che rafforza la rete degli amministratori laziali a beneficio dei cittadini. La prospettiva è quella di favorire la cultura dell’impegno civico e la condivisione delle buone prassi, supportando le azioni divulgative e di sensibilizzazione presso le rispettive comunità.

Come sede dell’evento – spiega l’Associazione nazionale dei comuni d’Italia, sezione Lazio –  è stato scelto un contesto dall’alto valore simbolico, il luogo in cui Altiero Spinelli ed Enrico Rossi scrissero il Manifesto per un’Europa libera e unita, al fine di sottolineare l’importanza centrale del dialogo e della collaborazione con le Istituzioni europee. “Il Manifesto ha così gettato le basi per la costruzione dell’attuale Unione Europea e rappresenta un baluardo per la democrazia e per il futuro processo di integrazione politica e culturale”.