Processo Metrolatina, il Comune si costituirà parte civile

Convoglio della metro in piazza del Popolo

Il Comune di Latina si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dei dieci indagati, tra cui l’ex sindaco Vincenzo Zacchero, per l’inchiesta Metrolatina. Contestati a vario titolo i reati di truffa aggravata, abuso d’ufficio e falso per il progetto di finanza che avrebbe dovuto rivoluzionare la mobilità del capoluogo pontino.

Con delibera di giunta, datata 24 settembre 2019, l’amministrazione autorizza il sindaco a presentare in nome e per conto dell’ente municipale formale dichiarazione di costituzione di parte civile davanti al Tribunale di Roma – sezione Gip-Gup – nel procedimento 15618/19 in cui il Comune di Latina, unitamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è indicato quale parte offesa in ragione dei reati contestati.

Con la stessa deliberazione la giunta ha incaricato l’avvocato Francesco Paolo Cavalcanti a difendere gli interessi dell’Amministrazione comunale in quanto i reati contestati incidono sugli interessi della collettività di cui l’Ente è soggetto esponenziale.

Latina, artifizi e raggiri a bordo della metro truffa