La Polizia Locale di Sabaudia celebra il patrono San Sebastiano

Cerimonia sentita, scandita dal senso del dovere che da sempre accompagna il lavoro quotidiano della Polizia locale. In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale di Sabaudia, l’Ente ha reso omaggio al Corpo con una messa solenne, seguita dalla tradizionale cerimonia istituzionale ospitata nella sala consiliare del Comune. Un appuntamento che quest’anno ha avuto un valore particolare, segnato dall’emozione e da un passaggio simbolico importante. Per la comandante Mariella Di Prospero, infatti, quella di San Sebastiano è stata l’ultima celebrazione indossando la divisa. Tra qualche mese, infatti, lascerà il servizio per avere raggiunto la meritata pensione, dopo una carriera spesa al servizio dell’Ente e della Comunità.

Nel suo saluto, la comandante ha ringraziato gli agenti per il lavoro svolto quotidianamente sul territorio, ricordando come la Polizia locale rappresenti il primo presidio di legalità e vicinanza ai cittadini. Intervento accolto da un lungo applauso, che ha voluto riconoscere non solo il ruolo istituzionale ma anche il tratto umano di una guida che ha accompagnato il Corpo negli ultimi anni. La cerimonia è stata anche occasione per consegnare i gradi agli agenti recentemente promossi. Gradi di sovrintendente per Francesca Fontana e Simona Bruni. Marco Di Giorgio promosso ad ispettore capo, mentre Roberta Paini, Marina Ricci e Nicola Aversano sono da oggi ispettori superiori. Promozione a vicecommissario a Sabrina Gabrielli e a commissario capo a Francesca Danieli. Un momento solenne che ha sottolineato il valore della professionalità e dell’impegno dimostrati nel servizio. Un passaggio che rafforza il senso di appartenenza e la responsabilità che il ruolo comporta.

“La Polizia locale – ha spiegato il sindaco Mosca – svolge un lavoro fondamentale di tutela dei cittadini, garantendo ogni giorno sicurezza e prossimità, ma allo stesso tempo assicurando il rispetto delle leggi e delle regole che sono alla base della convivenza civile. In un territorio complesso qual è quello di Sabaudia, la Polizia locale è preposta anche a tutelare l’integrità dell’ambiente, specie per quanto riguarda la violazione delle norme edilizie”.