Lab DFG, “Un amore chiamato calcio”: domani la presentazione

Lab DFG-Un amore chiamato calcio

Domani 23 novembre, alle ore 18.30, presso il Circolo Canottieri Aniene a Roma verrà presentato il libro edito dalla Lab DFG, intitolato “Un amore chiamato calcio”.

Un libro fotografico scritto a più mani, quelle della Lega dei Collezionisti, che riunisce importanti collezionisti del calcio italiano, con l’obiettivo di trasmettere le emozioni, che un cimelio attraverso la sua storia può raccontare.

In apertura e chiusura, le firme di due grandi del calcio italiano, eroi di España 82: prefazione di Dino Zoff e postfazione di Alessandro “Spillo” Altobelli”. Due Campioni del Mondo, con Dino Zoff che sarà anche presente all’evento.
Presenta la serata il giornalista Stefano De Grandis.

Descrizione:

Gagliardetti, biglietti, palloni, ritagli di giornale, maglie indossate. Il collezionista che stringe nelle mani i propri cimeli, rivive ricordi, episodi, emozioni. Una collezione non racconta solamente la storia del calciatore, ma anche quella di chi l’oggetto ha trovato, catalogato, contemplato per una vita intera. Una storia, quella del collezionista, fatta di passione e di amore.

La Lega dei Collezionisti è un nutrito gruppo di persone provenienti da tutta Italia, molte delle quali con alle spalle un’esperienza trentennale di alto profilo, che oltre a coltivare la comune passione in questa associazione, si sono date una missione: creare uno spazio di incontro e confronto, per diffondere la tradizione del collezionismo e tutelare la filosofia “dell’autenticità”, organizzando mostre ed esposizioni virtuali

Un modo diverso anche di raccontare la storia d’Italia, attraverso i mutamenti più significativi del nostro Paese. Un libro che trasforma collezioni private in patrimonio collettivo, offrendo al lettore la possibilità di immergersi nel passato tornando ad innamorarsi di un calcio dal sapore antico.

Lab DFG-Un amore chiamato calcio