Latina, al Giannini un’installazione visiva contro la violenza alle donne

Andrà in scena sabato prossimo al Museo Giannini di Latina, l’installazione visiva ideata e realizzata per sensibilizzare il tema della violenza sulle donne. A mettere in piedi l’evento Sacrificio assieme alla regista e autrice di progetti multimediali Patrizia Santangeli.

La regista di Latina, da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha realizzato in passato molte opere sui temi dell’ambiente e dei diritti umani,  tra cui  alcune legate  al territorio dell’Agro Pontino come i documentari Monteinferno e VisitIndia, affronta ora con Sacrificio il tema della violenza psicologica sulle donne.

Sacrificio è un’installazione audiovisiva itinerante che prevede una proiezione di circa 40 minuti nella quale compare l’immagine di una donna che “racconta” con il suo silenzio la violenza subita e tre storie sonore, senza immagini. Il focus del progetto è rivolto alla violenza psicologica, la più difficile da riconoscere, quella svalutante che spesso sembra banale, ma che molte donne subiscono ogni giorno. L’autrice ha inoltre  realizzato un sito in podcast per ascoltare le testimonianze di donne che raccontano la loro storia di violenza.

“L’ascolto è la nostra parte attiva, quella che possiamo esercitare in aiuto delle donne vittime di maltrattamenti, spiega Patrizia Santangeli, ed essere attenti alla voce di chi subisce violenza è un gesto di connessione e di partecipazione che può cambiare le cose per chi racconta”.

Il progetto è dunque un doppio invito rivolto sia alle donne che vogliono condividere la propria storia di violenza sia a tutti coloro che vogliono ascoltare. All’esposizione è collegata una raccolta fondi che sostiene percorsi terapeutici sull’autostima, destinati a donne maltrattate. I corsi saranno realizzati dall’Associazione Donna e politiche familiari di Roma. Per conoscere l’attività dell’associazione: donnaepolitichefamiliari.it