Latina, al museo Cambellotti visite guidate per le mostre di Gelli e Marchi

All’interno dell’iniziativa “Latina ieri, oggi e domani: uno sguardo sulla città’, dopo l’inaugurazione il 1° ottobre scorso delle mostre curate dall’architetto Francesco Tetro, una di Lelio Gelli, dal titolo ‘Percorsi del Novecento: Ritrattista, ovvero l’umanità della forma. Opere dal 1929 al 1960’ e l’altra di Virgilio Marchi, sempre all’interno di Percorsi del Novecento, dal titolo ‘Futurista, classico, razionale’, verranno organizzate – fanno sapere dal Comune di Latina – delle visite guidate delle due mostre.

“Ogni martedì e giovedì del mese di ottobre – quindi il 9, l’11, il 16, il 18, il 23, il 25, il 30 – dalle ore 16.30 alle ore 18.00, la Direzione del Museo Cambellotti organizzerà – si legge infatti in una nota dell’ente di piazza del Popolo – incontri a cura del Direttore scientifico del Museo Cambellotti,  l’architetto Francesco Tetro, sul tema delle due rassegne”.

“La scelta di esporre i disegni di Virgilio Marchi – dichiara l’architetto Tetro – è importante per far vedere che ci sono anche altri architetti e professionisti, oltre Frezzotti, che hanno dato un contributo significativo all’architettura degli anni ’30 anche nel territorio pontino. Sul tema della produzione scultorea di Gelli è stata scelta la linea intimista, per mettere in evidenza un altro aspetto della scultura nell’arte degli anni ’30, in contrapposizione con la linea monumentale della committenza pubblica”.