Partirà a breve la riqualificazione del tratto di lungomare tra Capoportiere e Foceverde, grazie a un finanziamento da 635.183 euro, di cui 442.532 euro stanziati dalla Regione Lazio e 192.651 euro dal Comune di Latina. Il progetto, selezionato tra i vincitori del bando regionale “Fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale”, è stato firmato dall’architetto Roberto Cerocchi e dall’ingegner Paolo Pavan.
“Una nuova veste per il lungomare”, spiega l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che annuncia: “Nel progetto sono previsti pensiline in acciaio a forma di foglia, sedute in calcestruzzo marino, panchine, portabici, fioriere, binocoli panoramici e cestini per la raccolta differenziata”.
Inclusione, mobilità dolce e sostenibilità sono i cardini dell’iniziativa. “Saranno introdotte tecnologie per migliorare l’accessibilità, come il sistema LETIsmart, e verranno usati materiali ecocompatibili – ha detto il vicesindaco Massimiliano Carnevale –. L’obiettivo è valorizzare la spiaggia, ridurre il traffico e migliorare vivibilità e decoro”.
Il lungomare sarà anche tecnologico e interattivo, con QR Code per conoscere il patrimonio naturale e il completamento della “Passeggiata a mare con pista”.
“È una notizia meravigliosa per il nostro lungomare”, ha commentato la sindaca Matilde Celentano. “Ringrazio il presidente Francesco Rocca, la vicepresidente Roberta Angelilli e il presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero per l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, volta alla riqualificazione dei comuni costieri e allo sviluppo della blue economy. Grazie al progetto del Comune di Latina da 635.183 euro, realizzato dall’architetto Roberto Cerocchi e dall’ingegner Paolo Pavan, ammesso a finanziamento, il nostro lungomare sarà oggetto di una prima riqualificazione con elementi di arredo urbano che miglioreranno il suo aspetto.
Si tratta di un progetto che getta le basi per una trasformazione strutturale e duratura del nostro lungomare, inserendosi nella più ampia visione di sviluppo turistico, economico e ambientale della città. È una visione che guarda al domani, ma che parte da oggi, con interventi concreti e immediati, pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività della nostra costa”.









