Latina Calcio 1932, Agenore Maurizi si presenta: “Rispetto e impegno”

Sì è aperto in maniera ufficiale un nuovo capitolo della stagione calcistica nerazzurra, grazie alla presentazione del nuovo allenatore Agenore Maurizi, che andrà a sostituire l’esonerato Raffaele Di Napoli sulla panchina del Latina Calcio, dopo un inizio di stagione deludente a causa dei risultati e delle prestazioni poco convincenti.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Maurizi si è dimostrato ironico, spensierato, ma con la determinazione di chi ha le idee chiare, ha affermato: “Deve esserci rispetto, verso tutti. Promesse? Solo una: massimo impegno sempre. Deve esserci massimo impegno perché è giusto, per i tifosi e la società. Sono contento di stare qui, e sono felice della mia precedente esperienza a Teramo, società a cui dico grazie. Il Latina è dotato di buonissimi elementi, e sono sicuro che lavorando riusciremo ad applicare il mio tipo di gioco, basato soprattutto sull’aggressività in fase di non possesso. Preferisco non parlare di mercato, perché non sarebbe una bella cosa nei confronti dei miei nuovi giocatori. Rispetto fra tutti e verso tutti”.

Agenore Maurizi è nato a Colleferro, il 20 luglio 1964. Dal 1981 al 1986, come giocatore, ha vestito le maglie di Almas Roma, Tivoli e Atletico Catania. Dal 1990 al 1997 si dedica al futsal (calcio a 5), militando per Geas Meda Roma e Torrino, squadre dove riesce a conquistare vari campionati e trofei e ottenendo la convocazione azzurra per il mondiale disputatosi ad Hong Kong nel 1992. Dal 1997 al 2007 ha allenato le squadre di futsal Lazio, BNL Roma, Genzano, Roma e Nepi. Nel 2006 ritorna nel calcio a 11, svolgendo il ruolo di direttore tecnico e selezionatore della rappresentativa della serie D. Nel 2007 ottiene il patentino come allenatore e guiderà in ordine le squadre di Massese, Scafatese, Cavese, Pergocrema, Viareggio, Treviso, Paganese, Ischia Isolaverde, Lupa Roma, Reggina e Teramo.

Il suo debutto avverrà in occasione della sfida casalinga contro il Torres, dove i nerazzurri, insieme al nuovo tecnico, sono chiamati a fare punti per portare il Latina in alto dove merita.