Latina, caldo record a Borgo Bainsizza. E arriva il “Codice Calore”

caldo torrido

L’ondata di calore che sta travolgendo l’Italia e in particolare Latina è assolutamente da record. Lo dice il dato registrato ieri a Borgo Bainsizza, dove secondo Meteo Cloud alle ore 15 è stato frantumato qualsiasi record di calore del Lazio con i 46,4° toccati. A Borgo Santa Maria 44,9^. Un grado oltre del record dell’anno scorso di 45,1° di giugno. E oggi non ci saranno differenze, anzi, potrebbe arrivare un nuovo record. Per questo è massima l’allerta negli ospedali, dove il Ministero della Salute ha attivato, attraverso una circolare,  il “Codice calore” nei Pronto Soccorso, attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12 per accessi relativi agli effetti del caldo, potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle USCAR (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

Sono le raccomandazioni del Ministero della Salute contenute nella circolare diramata il 17 luglio 2023 alle Regioni, per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane.

Nello specifico, per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso.