Latina, Ex Svar: Nasti: “ Sgombero e bonifica”.

Una veduta del'area ex Svar

Nuovo sopralluogo a Latina le sito dell’Ex Svar a seguito degli ultimi avvenimenti di cronaca.

Sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, i tecnici comunali del servizio Patrimonio e il personale dell’Abc, riscontrando, oltre a particolari gravi condizioni di degrado, fra cui cumuli di rifiuti pericolosi e tracce dei recenti incendi, la presenza di persone senza fissa dimora accampate abusivamente all’interno dell’area.

Ha commentato così l’assessore al Patrimonio Nasti: “Abbiamo provveduto ad informare immediatamente il prefetto Falco. Come Comune ci siamo impegnati ad effettuare una prima pulizia d’urgenza, e a mettere in sicurezza l’intero perimetro con lavori di recinzione. Contestualmente con l’apertura del cantiere si provvederà allo sgombero del sito e alla bonifica.

Durante la riunione in Prefettura, il questore Raffaele Gargiulo e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rispettivamente i colonnelli Christian Angelillo e Giovanni Marchetti, hanno rimarcato la richiesta di sicurezza e legalità che l’Ex Svar necessita, supportando l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Ha dichiarato in merito il Sindaco Matilde Celentano: “Per dare una risposta concreta alla cittadinanza e per agire rispetto ad una gravissima situazione che interessa l’area da ormai troppi anni”

Prioritario quindi l’intervento per l’Amministrazione, anche grazie ad un’immediata variazione di bilancio, annunciata dall’assessore al Patrimonio Nasti, che consentirà l’esecuzione degli interventi annunciati.