Latina, il PD: “Sulla sicurezza solo propaganda. Ignorate le nostre proposte”

Il Partito Democratico torna a incalzare l’amministrazione comunale sul tema della sicurezza urbana, accusando la giunta Celentano di retorica e scarsa capacità di intervento concreto nei quartieri più in difficoltà.

“Sul tema della sicurezza – dichiarano Valeria Campagna e Leonardo Majocchi – noi siamo sempre rimasti sul piano della concretezza. L’amministrazione, invece, continua a muoversi tra retorica e propaganda, senza mai assumersi la responsabilità di intervenire davvero”.

Secondo i due consiglieri, negli ultimi mesi il PD ha avanzato “proposte puntuali e risorse dedicate”, rimaste però senza risposta. “Sono stati respinti quasi 100.000 euro di emendamenti per la riqualificazione dell’area di via Don Morosini; non sono stati accolti interventi su illuminazione, decoro e presidio della Polizia Locale; non è stato fatto nulla per riaprire il Mercato Coperto, che restituirebbe funzioni e dignità a tutto il quadrante”.

Campagna e Majocchi puntano il dito contro quella che definiscono una doppia responsabilità: sociale e strutturale. “Questa amministrazione – continuano – ha indebolito la sicurezza su due fronti. Sul piano sociale, smantellando pezzi essenziali del welfare cittadino e riducendo i servizi nei quartieri. Sul piano strutturale, aggravando il degrado con la gestione dei rifiuti e peggiorando la vivibilità degli spazi pubblici, senza alcun che i cittadini ricordino”.

A ciò si aggiunge un altro nodo: la totale assenza di una politica culturale capace di incidere sul territorio. “Per non parlare delle politiche culturali – aggiungono – completamente assenti. La verità è che non c’è alcuna idea di come intervenire in città: né sulle questioni sociali, né su quelle culturali, né tantomeno su quelle securitarie. Non sanno cosa fare e quel poco che potrebbero fare, non lo fanno”.

Per il PD, Latina è oggi “una città non presidiata, senza cura e senza strumenti”, nonostante la destra governi Comune, Regione e Governo nazionale. “Sulla sicurezza – osservano – l’amministrazione è totalmente indietro, eppure governano anche Regione e Governo nazionale. Ma in cosa si traduce, oltre le chiacchiere, tutta questa rappresentanza?”. Nel mirino finiscono anche i dati nazionali: “Anche sul piano nazionale, i reati sono aumentati, dimostrando che la retorica non produce risultati concreti”.

I dem ricordano infine una mozione sulla sicurezza cittadina, già presentata ma mai discussa. Il documento contiene proposte su quartieri, Polizia Locale, illuminazione, decoro urbano e iniziative socioculturali.

“Quella mozione è ancora ferma – concludono Campagna e Majocchi – in attesa di essere discussa. Ci aspettiamo che l’amministrazione apra un ragionamento costruttivo e si assuma le sue responsabilità”.