Latina in pista pedo-ciclabile per altri due chilometri: chiesto il mutuo al Credito sportivo. Il progetto

Tra le variazioni di bilancio di fine anno messe in campo dall’amministrazione comunale di Latina Bene Comune c’è anche quella necessaria all’eventuale accensione di un mutuo di 484.762,88 euro presso l’Istituto per il Credito Sportivo per l’iniziativa “Comuni in pista”.

L’Istituto per il Credito Sportivo, in collaborazione con Anci e Federciclismo, ha lanciato l’iniziativa di finanziare “la realizzazione, l’ampliamento ed il miglioramento di piste ciclabili e ciclopedonali, con particolare attenzione alle proposte che incrementano gli standard di sicurezza e di rispetto dell’ambiente, nonché l’integrazione con la rete esistente”, denominata appunto “Comuni in pista”, mettendo a disposizione per tutto il territorio nazionale 50 milioni di euro.

L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa dell’Istituto per il Credito Sportivo per la concessione del mutuo di 484.762,88 euro per la realizzazione del primo stralcio del progetto di riqualificazione ed implementazione del collegamento ciclabile Latina-Latina Mare, come da determinazione 2277/2018 del dirigente del servizio Ambiente, architetto Giuseppe Bondì, firmata il 30 novembre scorso, a cui è seguita specifica domanda di finanziamento (previsto in parere positivo del Coni) inviata all’Istituto per il Credito Sportivo il 4 dicembre 2018 (termine ultimo). La necessaria variazione di bilancio è stata approvata dal Consiglio comunale il 28 dicembre 2018.

Il progetto di collegamento ciclo-pedonabile tra piazza del Popolo e il mare è stato redatto dall’architetto Cinzia Giovannone e consegnato al Comune nel 2012 e successivamente integrato nel 2013. Prevista una spesa complessiva di 2.886.100 euro. L’intervento, nel suo complesso, “punta a garantire condizioni di comfort e sicurezza adeguati a chi si sposta in bicicletta dal centro città verso il mare e viceversa, favorendo l’utilizzo di questo mezzo”.

Con l’obiettivo di collegare l’anello ciclabile esistente all’interno del nucleo di fondazione della città con la pista ciclabile “Latina-Latina mare”, l’intervento del primo stralcio funzionale prevede la realizzazione di un percorso che connetta alcuni punti di interesse della stessa città, Poste Centrali, Piazza del Quadrato, Museo della Bonifica, Palazzetto dello Sport, Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini”, Centro Commerciale “Latina Fiori”, Parco “Santa Rita”, Campo Sportivo “Santa Rita”, Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” e si ponga come vera e propria mobilità sostenibile. Inoltre, per implementare ulteriormente la rete ciclabile, è stato progettato il prolungamento verso il centro dell’ultimo tratto della pista ciclabile “Latina-Latina mare” lungo via Volturno, per favorire un più facile raccordo tra la stessa pista ed il percorso promiscuo ciclabile e pedonale che costeggia l’oratorio San Marco con la pista lungo la via del Mare.

La lunghezza complessiva del nuovo percorso è di circa 2,2 chilometri. Il mutuo di 484.762,88 euro, eventualmente concesso al Comune di Latina, servirà alla realizzazione di questo primo stralcio dell’intero progetto che prevede nel suo complesso anche il potenziamento della pista di via del Lido che arriva fino al mare, con un’estensione in un tratto di complanare della via Pontina in direzione dell’Icot per un costo stimato pari ad ulteriori 2.401.337,12 euro.

Di seguito il percorso del primo stralcio da 484.762,88 euro, nel dettaglio dei 2,20 chilometri:

– Viale Italia – tratto di lunghezza pari a 171,00 m
– Piazza del Quadrato – tratto di lunghezza pari a 118,50 m
– Viale Vittorio Veneto – tratto di lunghezza pari a 80,00 m
– Via dei Mille – tratto di lunghezza pari a 288,00 m
– Via Aspromonte – tratto di lunghezza pari a 61,30 m
– Via Amaseno– tratto di lunghezza pari a 307,50 m
– il Parco Santa Rita – tratto di lunghezza pari a 392,00 m
– Via Galvaligi – tratto di lunghezza pari a 35,00 m
– Via Bachelet – tratto di lunghezza pari a 539,00 m
– Via Agora II – tratto di lunghezza pari a 26,80 m
– Via Volturno – tratto di lunghezza pari a 186,80 m

Qui l’elaborato grafico del primo stralcio eventualmente finanziabile con il mutuo richiesto all’Istituto di Credito sportivo: il nuovo percorso è segnato in rosso.

Il progetto del primo stralcio prevede l’adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale e l’istallazione di occhi di gatto per evidenziare il percorso anche di notte, nelle aree a tutela dei Beni culturali sarà utilizzata la sola segnaletica orizzontale, mentre gli attraversamenti saranno realizzati a quota 0,20 metri.