Latina, incendio all’ex bar del mercato. E monta la polemica

Incendio nel pomeriggio di oggi a Latina nell’ex bar del mercato del martedì. La struttura fatiscente di via Rossetti, per cause da accertare, ha preso fuoco e in poco tempo si è alzata una colonna di fumo nero, visibile anche a distanza. Sul posto il pronto intervento dei vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento.

L’immobile, da anni in disuso, è diventato nel tempo riparo per senzatetto e luogo di consumo e di spaccio di sostanze stupefacenti. Recentemente l’amministrazione comunale ha annunciato un bando, entro la fine dell’anno, per la riqualificazione e l’assegnazione dell’area. Ma nel frattempo sono continuate le segnalazioni di degrado, incuria e strani giri all’interno e all’esterno dell’immobile.

Oggi a fiamme in corso, il referente di CasaPound Latina, Marco Savastano, è tornato ad attaccare il sindaco: “Tra un incontro e l’altro con il Pd, potrebbe riunirsi con Prefetto e Questore e pensare al bene della città”, ha commentato l’esponente di destra.

“Poco tempo fa – spiega Savastano – con un video dimostrammo la situazione di degrado dell’ex bar di via Rossetti con immigrati irregolari accampati e luogo di spaccio e prostituzione. Da quando Lbc amministra la città non ha fatto nulla per intervenire se non ora, cioè dopo 3 anni e mezzo, aprendo un bando entro dicembre per l’assegnazione dell’area”.

“Ricordo al sindaco – attacca -, indaffarato ormai nel trovare alleanze, che quale ufficiale di governo è responsabile della sicurezza in città e dovrebbe prevenire e contrastare: le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcool; le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscano la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana; l’incuria, il degrado e l’occupazione abusiva di immobili tali da favorire le situazioni indicate”.