Latina, la Festa culturale del cibo in attesa di una nuova autorizzazione

La sede comunale di via Varsavia, che ospita il servizio Attività produttive

Festa culturale del cibo forse sì, forse no. Nei giorni scorsi l’autorizzazione dell’evento, in programma ai giardinetti di Latina per il 7, 8 e 9 giugno e per il 6, 7 e 8 settembre prossimi, è stata revocata dalla dirigente del servizio Attività produttive del Comune Grazia De Simone. Alla base del provvedimento la contestazione, agli organizzatori della festa, dell’occupazione di suolo pubblico extra large e del mancato rispetto delle prescrizioni relative al Piano per la sicurezza dei luoghi e delle persone.

Oggi all’albo pretorio del Comune di Latina un’ordinanza di viabilità per l’istituzione in largo Silvestri di un divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata, per la Festa culturale del cibo in programma dal 7 al 9 giugno. Ma come, non era stata revocata?

Si, ma gli organizzatori hanno presentato un’istanza ex novo, proprio così, al servizio Attività produttive, che è tutt’ora in corso di istruttoria. Quindi, se domani sarà autorizzata la festa avrà luogo – con una viabilità adeguata già predisposta -, se non sarà autorizzata, nulla di fatto. Non sarà applicato neanche il divieto di circolazione e sosta.