Latina, Minerva e il rilancio del turismo pontino sull’esempio di Riccione

C’è chi crede nel turismo pontino in salsa romagnola. Il titolo dell’incontro pubblico in programma, venerdì 8 novembre, al Circolo Cittadino di Latina è esplicito: “Modello Riccione: sport, turismo, cultura e grandi eventi. Un volano per l’economia del nostro territorio”. Ad organizzarlo è l’associazione Minerva e il suo Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo, insieme a Confcommercio Lazio Sud, con il presidente Giovanni Acampora, e altre associazioni di categoria. L’appuntamento è alle 17.30.

A spiegare il modello vincente di Riccione saranno il suo sindaco Renata Tosi, e all’assessore allo sport, turismo e grandi eventi del comune romagnolo, Stefano Caldari.

Si parlerà di sport, turismo sportivo, cultura ed eventi, ma anche di urbanistica, riqualificazione, manutenzione delle strade, destagionalizzazione, ripascimento e tanto altro. Tra i temi quello dello sportcity con Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e Erica Milic, segretario generale di Scais, società di consulenza ed assistenza impiantistica che con Fidal ha sottoscritto un protocollo d’intesa per il supporto tecnico nella realizzazione degli impianti. Interverrà anche Angelo Conti, delegato comunale del Coni.

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia, Carlo Medici, mentre per il Comune di Latina sarà presente un delegato del sindaco. Parteciperanno anche rappresentanti di numerosi comuni della provincia, associazioni di categoria, imprenditori e commercianti e società sportive.

“E’ motivo di orgoglio e grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo deciso di organizzare questo incontro – spiega Annalisa Muzio, presidente dell’associazione Minerva e dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo – avere ospiti il sindaco e l’assessore di Riccione che ci racconteranno quali pratiche si possono adottare in un comune, tenendo ben presente le difficoltà in cui versano tutte le pubbliche amministrazioni, per continuare comunque a programmare, e soprattutto realizzare, opere, eventi e servizi ai cittadini. L’idea è nata da un mio viaggio a Riccione – afferma Muzio – dove sono poi tornata proprio per incontrare l’assessore Caldari perché mi hanno incuriosito i numeri riguardanti la crescita del turismo sportivo ed invernale a Riccione, la manutenzione di strade e quartieri della città per cui ho pensato che potesse essere interessante farci raccontare le buone pratiche adottate così da potere, magari, prendere spunto anche per il rilancio economico di Latina”.