Latina, nel compattatore rifiuti a fuoco. Autista Abc salva il mezzo

In primo piano Silvio Ascoli e alle spalle Olivier Tassi

Piccolo incendio, questa mattina a Latina in via Tito Speri, durante il servizio di raccolta della carta da parte dell’azienda Abc. A prendere fuoco è stato il materiale appena caricato sul mezzo. Il fumo fuoriuscito dal cassone ha subito insospettito l’autista che con prontezza di riflessi ha attivato l’espulsione del carico, riversando a terra carta e cartoni appena ritirati. I vigili del fuoco prontamente intervenuti hanno così provveduto alle operazioni di spegnimento.

Un plauso all’autista – ha commentato Silvio Ascoli, direttore dell’azienda speciale – che ha evitato danni irreparabili al mezzo. Il telaio, le componenti meccaniche ed elettriche del mezzo sono usciti indenni dall’incendio. A subire danni soltanto l’attrezzatura di carico in plastica. Pezzi sostituibili”.

Per una volta il “guasto” non è attribuibile alle note condizioni di usura del parco macchine dell’Abc. L’incendio, in base a quanto riferito dall’ingegnere Ascoli, è stato provocato dal rifiuto contenente probabilmente un mozzicone di sigaretta non del tutto spenta gettata inavvertitamente accanto alla carta.