Latina, Totò e Peppino in piazza del Popolo. Alpini a rischio multa

alpini 2019

Scenetta alla Totò e Peppino a Milano trasferita in piazza del Popolo, questa mattina, a Latina. Un vigile agente della Polizia Locale ha stoppato all’angolo di corso della Repubblica la fanfara degli Alpini di ritorno da piazza del Quadrato dove era prevista la deposizione di una corona al Monumento dedicato al Bonificatore.

La scena è stata ripresa in un video che è diventato subito virale: l’agente chiede insistentemente agli alpini dove dovessero andare, senza ottenere tuttavia una rapida risposta che potesse celermente organizzare l’attraversamento della strada in sicurezza, atteso che il passaggio del gruppo non era stato pianificato.

Il comandante della Polizia Locale Francesco Passaretti da noi contattato al telefono ha spiegato che il piano di viabilità predisposto per la celebrazione del decennale dell’Adunanza nazionale degli Alpini a Latina, in programma per oggi e domani, in base al quale sono state emesse le ordinanze di viabilità, non prevedeva il passaggio in piazza del Popolo dopo l’evento in piazza del Quadrato. “Era previsto, dopo la deposizione della corona, l’abbandono di piazza del Quadrato alla spicciolata, non in blocco dei suonatori. L’agente ha fatto il suo dovere. Il traffico veicolare in quel momento era libero”.

A parte il piccolo disguido, la celebrazione del decennale organizzato dal Circolo Cittadino Sante Palumbo sta andando per il meglio. Dopo l’alzabandiera ai giardinetti e la cerimonia in piazza del Quadrato, presso il circolo cittadino è stato proiettato il video “Un’adunata da ricordare” dedicato alle scolaresche.

In programma oggi pomeriggio altri eventi e questa sera alle 21, sempre al circolo, “L’Adunata degli Alpini mi è rimasta nel cuore”. Testimonianze, riconoscimenti, premiazione
concorso nelle scuole,video documentario dell’Adunata Nazionale degli Alpini del
2009, il ricordo del Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù, alpino caduto in
Afghanistan. Rassegna Cori Alpini.

Di seguito alcune immagini degli eventi di oggi e il programma di domani

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
ORE 09,30 PARCO COMUNALE “Falcone Borsellino”
Deposizione Corona al Monumento ai Caduti, alla presenza di Autorità Civili e
Militari,Associazioni Combattentistiche e D’Arma
ORE 10.00 CIRCOLO CITTADINO “Sante Palumbo”
Celebrazione della Santa Messa animata da Cori Alpini..
ORE 11,00 CORSO DELLA REPUBBLICA
Ammassamento dei partecipanti per la sfilata.
ORE 11,30 CORSO DELLA REPUBBLICA
Scoprimento della targa in memoria del Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù.
Inaugurazione del Monumento all’Alpino (Slargo tra C.so della Repubblica e V.le
Umberto I). Allocuzioni delle Autorità. A seguire breve Concerto Bandistico.