Il Comune di Latina è stato premiato oggi al Teatro Mediterraneo di Napoli durante la cerimonia “Comuni Plastic Free 2025”, evento promosso da Plastic Free Onlus e patrocinato dal Parlamento europeo, dal Senato, dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell’Ambiente. Latina è tra le 122 amministrazioni locali che si sono distinte per il loro impegno nella lotta all’inquinamento da plastica e nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani.
Alla cerimonia hanno partecipato personalità istituzionali di rilievo come il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. A ritirare il prestigioso riconoscimento per Latina sono stati l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, la referente Plastic Free Virginia Fiorini e Elisabetta Alfarano del servizio Ambiente del Comune.
“Sono immensamente orgogliosa – afferma il sindaco Matilde Celentano – di vedere il nostro Comune insignito del riconoscimento di ‘Comune Plastic Free 2025. Questo premio rappresenta il frutto di un impegno collettivo che, a partire dalle amministrazioni locali fino ai cittadini, ha visto un continuo impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Il percorso intrapreso, partito da un importante protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus sottoscritta nel 2023, è solo l’inizio di un cambiamento che coinvolgerà sempre più attivamente la nostra comunità. Grazie a tutti coloro che, con passione e determinazione, continuano a lavorare per un futuro più sostenibile”.









