Latitanti in arrivo da Santo Domingo, arrestato 43enne di Latina: è accusato di traffico di cocaina

Santo Domingo

C’è anche Luca Finocchiaro, 43 anni di Latina, tra i latitanti catturati a Santo Domingo nell’operazione Open World, condotta dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip).

L’uomo era ricercato per un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Roma, in carico alla Guardia di finanza di Fiumicino. Finocchiaro è considerato a capo di un’organizzazione criminale dedita all’importazione in Italia di ingenti quantitativi di cocaina, grazie alla rete di relazioni con personale in servizio presso l’aeroporto di partenza dominicano e la disponibilità di corrieri italiani.

Nei suoi confronti vi era una “red notice” nelle banche dati Interpol che lo segnalava come ricercato a livello internazionale per reati connessi al traffico di stupefacenti. Nella Repubblica Dominicana gestiva il ristorante La pesca de Oro a Santo Domingo ed era fidanzato con un donna del posto.

Il 43enne fa parte di un gruppo di 8 latitanti (7 uomini e una donna) con alle spalle diverse storie criminali, ma uniti dall’essere scappati ai Caraibi pensando di farla franca. Sono stati individuati grazie alle indagini congiunte di Interpol Italia e Interpol Santo Domingo e sono atterrati all’alba all’aeroporto di Fiumicino. Dopo il periodo di lockdown riapre cosi’ anche la stagione dei rientri dei latitanti catturati all’estero.