Lazio, da martedì 30 marzo in zona arancione

Il Lazio passa ufficialmente da zona rossa a zona arancione a partire da martedì 30 marzo e fino a Pasqua. A dichiararlo il Ministro Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Cosa cambia rispetto alla zona rossa? In zona arancione saranno consentiti soltanto gli spostamenti all’interno del proprio comune. Vietato spostarsi in altre regioni e anche al di fuori del proprio comune, eccetto per motivi di lavoro, necessità e per motivi di salute.

Nel corso della giornata, fanno sapere da Palazzo Chigi, sarà possibile spostarsi solo una volta verso un’altra abitazione privata all’interno dello stesso comune. Ogni famiglia potrà ospitare in casa al massimo due persone oltre ai conviventi, ma dal conteggio sono esclusi i minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti.

Riaprono i negozi fino alle 21 tutti i giorni, ad eccezione dei centri commerciali che resteranno chiusi nei fine settimana. Vietato effettuare il servizio al tavolo per bar, ristoranti e pizzerie, mentre il servizio a domicilio è concesso fino alle ore 22. Il servizio da asporto è consentito fino alle ore 22 ma è vietato, dopo le ore 18, per i bar senza cucina, i pub e le birrerie.

Per quanto riguarda il capitolo scuola, apriranno in zona arancione da martedì le classi dall’asilo alle medie. Confermata invece la DAD per superiori e università.