Il Lazio é ancora in fascia gialla. “Ad oggi – ha commentato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti – è l’unica regione italiana a non avere mai cambiato colore. Un risultato importante frutto senza dubbio delle scelte fatte in questi mesi ma soprattutto del rispetto delle norme da parte dei cittadini laziali, a cui va il mio ringraziamento.
Non possiamo abbassare la guardia però. I dati di questi ultimi giorni ci dicono chiaramente che la fine dell’emergenza è ancora lontana e la curva dei contagi continua a crescere. Per questo serve, fino a che non avremo una vaccinazione di massa, continuare in questa direzione: rispettando le regole, mantenendo comportamenti rigorosi e applicando tutte le misure di prevenzione. Solo in questo modo potremo contenere efficacemente la diffusione del virus”.
In area arancione passano Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza in vigore a partire da domenica 10 gennaio.
Sarà in vigore fino al 15 gennaio, data in cui scadrà il Dpcm. Ce ne sarà comunque un altro con eventuali proroghe.