Le Fiamme gialle di Sabaudia brillano nella canoa e nel canottaggio

di Federica Maddaloni – Un week end ricco di soddisfazioni  per il III Nucleo atleti di Sabaudia che ha ottenuto, a livello giovanile, importanti successi sia nella canoa che nel canottaggio. I giovanissimi canoisti e canottieri infatti hanno portato a casa ben 31 medaglie in Veneto e  in Lombardia.

La sezione giovanile di canoa ha partecipato alla gara internazionale di velocità per club, disputata a Auronzo di Cadore in provincia di Belluno. Le gare si sono svolte in tre giorni divise in tre distanze:  1000 metri il venerdì, 500 metri il sabato e 200 metri la domenica. Sul percorso più lungo del programma gare, ha salito il gradino più alto del podio il k2 senior Alessio Lorenzetto e Thomas Rinaldi e il k4 under 16 femminile  Giulia e Chiara Toselli, Rosa Carpita e Aurora Ferracci.

Nelle finali di sabato, dedicate alle sfide sul percorso di 500 metri, ha spiccato soprattutto la prestazione del k2 senior gialloverde Riccardo Cecchini e Thomas Rinaldi. I due canoisti delle Fiamme Gialle vincono la medaglia d’oro, rilegando in seconda e terza posizione, nell’ordine: ASD Canoa San Giorgio e SC Lecco. Dopo le buone prove sulla distanza dei 1000 metri prima e dei 500 metri poi, le Fiamme Gialle hanno lasciato il segno anche nelle finali dei 200 metri di domenica. A salire il terzo gradino del podio, il k4 senior Riccardo Cecchini, Alessio Lorenzetto e Thomas Rinaldi, entrambi under 23, e Luca Ghelardini ancora junior. Ottima prestazione anche per Federico Pili che, nel k1 under 16, conquista il bronzo. Nella prima giornata, quella di venerdì, i giovanissimi del remo hanno conquistato sette medaglie. Le medaglie d’oro sono state conquistate dal doppio B2 maschile di Leonardo Cardinali e Davide Vena, dal quattro di coppia cadetti femminile di Giulia Zaffanella, Giulia Samiec, Dasy Ferrieri Manoche e Francesca Giulivo e dal doppio cadetti maschile di Francesco Falini e Marco Miatello.

Medaglia d’argento per il quattro di coppia B1 di Cristian Candido, Thomas Capponi, Cristian Rigoni e Nicolò Sartori e per il doppio allievi C maschile di David Gesmundo e Marco Bertazzoli. Terzo posto e medaglia di bronzo per il doppio allieve B1 femminile di Chiara Luna Canciani e Lucrezia Falini e per il singolo cadette femminile di Natalie Ferrieri Manoche. Nella seconda giornata di gare, il bottino gialloverde si è arricchito con altre 9 preziose medaglie. A salire sul gradino più alto del podio Leonardo Cardinali e Cristian Roccarina nel singolo 7,20 allievi B2 e Giulia Zaffanella nel singolo 7,20 cadetti femminile. Medaglia d’argento per Natalie Ferrieri Manoche nel singolo 7,20 cadetti femminile e David Gesmundo e Marco Bertazzoli nel singolo allievi C. La medaglia di bronzo è arrivata per Marco Bertazzoli nel singolo 7,20 allievi C. Medaglia d’argento per  il quartetto maschile di Francesco Falini, Matteo Cardinali, Marco Miatello e Flavio Magherini, e il quartetto femminile delle gemelle Natalie e Dasy Ferrieri Manoche, Giulia Samiec e Francesca Giulivo.