Loas Aprilia, l’incendio è spento: attesa per una nuova ordinanza

L’incendio alla Loas di Aprilia è spento. I vigili del fuoco hanno concluso ieri le operazioni sul rogo scoppiato nella tarda serata del 9 agosto scorso. Il sindaco Antonio Terra, ieri mattina intorno alle 8.30 ha svolto un nuovo sopralluogo. Non erano più visibili i fumi bianchi che in questi giorni hanno tormentato i residenti. I Vigili del Fuoco hanno comunque lasciato una squadra presso l’impianto per vigilare su eventuali recrudescenze.

“Desidero ringraziare a nome di tutta la città i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per l’impegno mostrato in questi giorni per noi drammatici – ha detto il primo cittadino – in attesa che le indagini della magistratura chiariscano l’origine dell’incendio, continuiamo a seguire la vicenda, grazie al continuo confronto con la Asl e l’Arpa Lazio. Oltre ai rilievi già effettuati la scorsa settimana, abbiamo richiesto specificatamente di capire l’impatto dell’incendio sulle acque e sui prodotti coltivati nell’area dell’incendio. Siamo ora in attesa dei risultati che sono stati condotti in questi ultimi giorni sia sui depuratori del consorzio e sui canali, sia sui prodotti agricoli. Abbiamo necessità di avere riscontro quanto prima, compatibilmente con i tempi tecnici necessari a condurre le analisi”.

È attesa intanto in queste ore una nuova ordinanza che seguendo le indicazioni della Asl punti a riformulare le indicazioni fornite alla popolazione apriliana nei giorni immediatamente successivi al disastro.