Lutto nella polizia locale, è morto Pietro Troiani

Lutto nella polizia locale, Pontinia e Sabaudia piangono la scomparsa di Pietro Troiani.  L’uomo era ricoverato all’ospedale Fiorini di Terracina e dopo una lunga malattia ieri le sue condizioni si sono aggravate.

Originario di Ascoli Piceno, dove era nato il 2 ottobre 1950, nel 1970 ha frequentato giovanissimo il 25° Corso del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (oggi Polizia di Stato) nella sede di Caserta. Successivamente, a seguito del suo trasferimento a Sabaudia, è entrato nel corpo della polizia locale dove ha prestato servizio per oltre 30 anni, congedandosi dal servizio attivo solo poco più di un anno fa.

In molti ricordano il suo aspetto burbero dietro al quale però c’era una persona solare e ragionevole, molto attiva e disponibile, seppur combattivo e deciso, definito da molti un “gigante buono” e un “maestro di vita”.

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi questa mattina sui social da parenti e amici per ricordarlo.

“Ho appena ricevuto – ha scritto anche il blogger e scrittore Cristian Vitali – una notizia terribile. Ho perso un vicino, un amico, una bella persona. Il nostro caro “Zio” Pietro Troiani non c’è più. Si è spento serenamente questo pomeriggio al Fiorini di Terracina, dove era ricoverato. Sono veramente scosso. L’unico pensiero ‘positivo’ è che si è messa la parola fine alle sofferenze che ha patito in questi ultimi mesi per la sua malattia. Voglio ricordarti così, quando ancora lavoravi, nell’Estate del 2017. Ciao grande Zio Pietro (1951-2020), non era destino che ti godessi la pensione. Fai buon viaggio, ti ho voluto bene”.

L’”Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio” lo ha ricordato sulla propria Pagina Facebook con queste parole, condivise anche dal Comune di Pontinia: Oggi è un giorno tristissimo. La nostra Associazione ed in particolare il mondo pontino della Polizia Locale piange Pietro Troiani, già Ufficiale del Corpo di Sabaudia. Collega instancabile, con una passione viscerale per l’Infortunistica stradale, oltre che insegnante sul campo per tanti agenti. Tutti ci stringiamo attorno alla sua famiglia, e alla città di Pontinia di cui era cittadino. Ciao Pietro, che la terra ti sia lieve”.

La camera ardente è stata allestita presso l’Alfredo Fiorini di Terracina, e i funerali avranno luogo sabato 30 maggio, alle 10.30, presso la chiesa di Sant’Anna a Pontinia.