Cresce e si consolida la collaborazione tra la Provincia di Latina e il Museo Piana delle Orme grazie al rinnovo del protocollo d’intesa per la promozione della memoria storica e della coscienza civile tra le nuove generazioni. L’accordo sancisce una partnership strategica volta alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale pontino e al rafforzamento dell’identità territoriale.
Per il terzo anno consecutivo, circa duemila studenti delle scuole superiori della provincia partecipano al progetto “Il Mese della Memoria – Conoscere per non dimenticare”, un percorso educativo che accompagna i giovani alla scoperta delle grandi trasformazioni del Novecento e delle sue pagine più drammatiche.
Questa mattina si è svolta la giornata inaugurale del calendario di visite, alla presenza del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e del Direttore scientifico del Museo Piana delle Orme, Fosco Esposito. Fino al 20 gennaio, gli studenti saranno protagonisti di incontri e percorsi didattici dedicati alla conoscenza della storia contemporanea e alla riflessione sui valori della democrazia e della libertà.
Nel suo intervento, il presidente Stefanelli ha ribadito il ruolo centrale di Piana delle Orme come luogo simbolo della memoria collettiva del territorio, sottolineando l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del passato come strumento di consapevolezza e responsabilità civica. Il presidente ha inoltre anticipato la sua imminente partecipazione al viaggio ad Auschwitz, quale segno concreto dell’impegno istituzionale nel mantenere viva la memoria delle atrocità del secolo scorso. Stefanelli ha infine ringraziato il Museo, i dirigenti scolastici e gli studenti per la convinta partecipazione al progetto, definendo la collaborazione tra enti e scuole “un investimento sul futuro della comunità”.
Il direttore scientifico Fosco Esposito ha sottolineato come il parco tematico rappresenti un unicum nel panorama museale nazionale, capace di offrire un racconto immersivo e coinvolgente del Novecento. Con i suoi oltre 30 mila metri quadrati di esposizione, Piana delle Orme permette un incontro diretto con la storia, stimolando curiosità e partecipazione, soprattutto tra i più giovani. Esposito ha ricordato anche il successo di iniziative come “Scuola Aperta” e le “Giornate della Memoria”, realizzate in collaborazione con la Provincia.
Il nuovo protocollo d’intesa sancisce un rafforzamento della sinergia tra le due istituzioni, con l’obiettivo di promuovere insieme progetti educativi, attività formative ed eventi culturali volti alla diffusione della memoria e della conoscenza storica.
Il calendario delle visite coinvolge gli istituti superiori di tutto il territorio provinciale: dal 12 al 20 gennaio parteciperanno scuole di Priverno, Formia, Latina, Fondi, Gaeta e Castelforte, con un programma che toccherà i principali licei e istituti tecnici della provincia.
Attraverso questa collaborazione, la Provincia di Latina e il Museo Piana delle Orme confermano la volontà di costruire una memoria condivisa e di offrire alle nuove generazioni uno spazio di conoscenza, riflessione e consapevolezza sui valori che fondano la nostra democrazia.








