Montelanico, Segni e Bassiano, si rianimano con concerti e spettacoli

Dopo il successo riscontrato all’interno del Giardino Medievale di Ninfa di sabato scorso, prosegue in questo fine settimana la rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, “l’arte del ballare ò de i balletti”.

Le tappe in programma iniziano questa sera con un concerto a Montelanico, sul sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo, alle ore 21:00, poi sabato 28 agosto con il concerto a Segni sul sagrato della splendida Chiesetta di San Pietro alle ore 21:00, e ultima tappa domenica 29 agosto con un concerto a Bassiano presso l’Auditorium all’interno del Palazzo Caetani, sede del Comune, alle ore 19:00.

Questo progetto in corso tra diverse città e luoghi storici della regione Arpino, Bassiano, Cori, Maenza, Montelanico, Priverno, Sezze, Segni, Tivoli, Sermoneta e il Giardino Medievale di Ninfa, attraverso una serie di concerti che hanno come fine i diversi Balletti che il M° Fabritio Caroso riportò sui suoi preziosi Trattati.

Gli spettacoli presentati sono i risultati dell’importante collaborazione che i ballerini della Compagnia “Tres Lusores”, diretti dal Direttore Artistico Riccardo Guratti, hanno avuto con la Prof.ssa Claudia Celi, danzatrice e già docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

La Compagnia in tutte queste città sarà accolta dalle autorità locali, oltre a riscontrare nei diversi luoghi di spettacolo il completo sold out da parte degli spettatori.

L’iniziativa sta contemplando anche delle Visite guidate dei monumenti interessati dagli spettacoli, oltre ad una mostra e una conferenza sugli antichi trattati di M° Fabritio Caroso da Sermoneta) e sui cammini di fede del territorio lepino.

Ogni concerto sarà organizzato nel rispetto della normativa anti covid-19.

Per la prenotazione della visita nel Giardino telefonare alla Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta.

Per l’ingresso, fino a completamento dei posti riservati, basterà esibire il Green Pass.