Premio internazionale di Poesia “Città di Latina”, al Park Hotel la cerimonia di premiazione

Domani 10 settembre, presso la struttura del “Park Hotel” di Latina, si terrà l’Evento di Premiazione della 2^ edizione del “Premio internazionale di Poesia Città di Latina”. Il Premio Città di Latina è organizzato dal Gruppo editoriale EDU / Edizioni DrawUp, con la collaborazione dell’Agenzia Omicron e col patrocinio del Comune e della Provincia di Latina.

58 i finalisti, su oltre 150 partecipanti divisi in due sezioni: poesia inedita in lingua italiana (A) e poesia inedita in lingua estera o vernacolo (B). Le posizioni di classifica saranno rese note durante l’Evento di Premiazione, a partire dalle ore 17, dal fondo ai primi classificati di ciascuna sezione. Tutte le opere finaliste saranno inserite nell’antologia “Premio Città di Latina 2016”, distribuita in tutta Italia, e riceveranno attestati di merito, segnalazioni della Giuria e menzioni d’onore, sino ai primi classificati che si aggiudicheranno, oltre a prestigiose targhe e trofei, la pubblicazione su scala nazionale di una silloge completa con Edizioni DrawUp. A condurre l’evento di premiazione, alla presenza dei Giurati del Premio e della Presidentessa di Giuria Michela Zanarella, ci saranno Alessandro Vizzino e Giulia Vertucci. Ospite d’eccezione il cantautore pontino Andrea Del Monte, con le sue emozionanti ballate costruite su liriche ispirate alla figura di Pier Paolo Pasolini.

La seconda parte della premiazione si svolgerà a cena: infatti a partire dalle ore 20.30, grande cena conviviale con l’animazione musicale di Mauro Scarfagna, mentre  il giornalista Gian Luca Campagna e la blogger Stefania De Caro coordineranno il “Concorso di poesia estemporanea”, con declamazione delle liriche in gara (tra quelle non iscritte al Premio centrale) e votazioni dei Giurati in tempo reale. Il “Concorso di poesia estemporanea” è aperto a tutti (anche ai poeti non partecipanti al Premio centrale Città di Latina) e le iscrizioni si effettueranno direttamente sul posto, alle ore 20:15 di sabato 10 settembre.

Attesi a Latina, da tutte le regioni d’Italia, più di 150 tra poeti e accompagnatori, e oltre 70 presenze già garantite anche per la cena conviviale e il “Concorso di poesia estemporanea” che seguiranno l’Evento di Premiazione centrale del “Premio internazionale di Poesia Città di Latina”, 2^ edizione 2016.

“È un momento di turismo culturale –ha affermato Alessandro Vizzino, ideatore della kermesse lirica-. Convogliare da tutt’Italia 150 persone per una manifestazione lirica di un solo giorno, che soggiornano qui da noi, conoscono il patrimonio ambientale e architettonico di Latina ha un valore pari a quello di vedere tanti partecipanti a un premio letterario”.