Rifiuti, no della Provincia all’ampliamento proposto da Rida Ambiente

Una veduta dall'alto dell'impianto Rida Ambiente di Aprilia

Due i punti all’ordine del giorno nella Commissione Sviluppo e tutela del territorio della Provincia di Latina, presieduta da Domenico Vulcano, che si è riunita questa mattina alla presenza del presidente Carlo Medici.

Sull’istanza di ampliamento dell’area di stoccaggio presentata dalla società Rida Ambiente di Aprilia la commissione ha espresso parere negativo. Prima la dirigente del Settore Ambiente della Provincia Claudia Di Troia è intervenuta per spigare la situazione e per fornire le sue conclusioni. La volontà della Provincia è inoltre quella di avviare un percorso di gestione pubblica del ciclo dei rifiuti.

E’ stato quindi aggiornato il tavolo provinciale sul ciclo integrato dei rifiuti.

“Si è trattato – ha detto il presidente Domenico Vulcano – della prima convocazione in sede di una riunione della Provincia dopo l’introduzione delle misure di contenimento del contagio da covid-19 ed è con forte senso di responsabilità che siamo tornati a discutere (pur con tutte le dovute prescrizioni di sicurezza e gli accorgimenti utili alla distanza fisica tra i partecipanti) su un argomento delicato e di grosso impatto sulle comunità locali come quello della gestione dei rifiuti solidi urbani.

La Provincia di Latina, anche questo va sottolineato, nonostante il rallentamento delle attività causato dall’allerta sanitaria, non ha mai smesso di interessarsi della tematica in oggetto e, ancora una volta, oggi siamo stati chiamati a dare un segnale politico chiaro, in linea con l’orientamento generale già espresso dal sottoscritto e dall’intera amministrazione provinciale”.