Rinascita dopo il Covid, Alessandra Lombardi: “40 giorni per alcuni versi infiniti”

La consigliera comunale di Aprilia, Alessandra Lombardi, è tornata alla vita di tutti i giorni, dopo la malattia e la quarantena: il coronavirus l’aveva colpita qualche settimana fa.

Grande è la gioia anche per le piccole cose che ha voluto condividere su Facebook. Prima spiega la foto postata: “Faccetta soddisfatta post coccole figlia e post colazione al bar con mamma”. Poi racconta la sua esperienza.

“Ed eccoci qui. Primo giorno dal ritorno a casa, primo giorno in cui sei ufficialmente autorizzata a tornare nel mondo “fuori” e ripensi a questi 40 giorni, che per alcuni versi sono stati infiniti, nei momenti di tosse brutta e respiro corto, per altri versi alcuni sono volati veloci tra i post, gli impegni da remoto, le serie online quando non c’era la forza di fare altro, le video chiamate con le amiche anche quelle lontanissime, quelle sorelle dell’anima che, anche se sono dall’altra parte del mondo, le vedi e ne senti il calore, come se fossero lì con te.

E poi i messaggi: “c’è una busta fuori al cancello”, i figli che imparavano in video chiamata a fare lavatrici e lavastoviglie o a risolvere gli inconvenienti tecnici ai quali di solito pensi solo tu. Tu che da dietro la parete ascoltavi i rumori quotidiani come il bene più prezioso. Ascoltavi una quotidianità che era lì a una parete da te e ti faceva battere il cuore un po’ più forte, ma non era il Covid, era la vita lì fuori, che ti aspettava, che si riavvicinava un giorno alla volta, un respiro alla volta, un passetto alla volta. La tua vita. Stavi tornando. Ce la stavi facendo. Ce l’hai fatta!”.

Poi negli hashtag un’importante lezione: “Mettete la mascherina” e un invito: “Donate il plasma”.