Rischi e pericoli del web, a Cisterna convegno con la criminologa Bruzzone

Roberta Bruzzone

Incontro pubblico oggi pomeriggio a Cisterna con la criminologa Roberta Bruzzone. La nota psicologa forense affronterà il tema “Rischi e pericoli del web: come difendersi attraverso strumenti condivisi di educazione digitale”. L’appuntamento è alle 16 nell’aula consiliare di Cisterna.

“Il lato oscuro dei social media” è il tema dell’incontro organizzato dalla scuola “Plinio il Vecchio” di Cisterna di Latina, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, all’interno del progetto di istituto di Orientamento Formativo #ioscelgolapaceelacooperazione e al progetto Miur “Generazioni Connesse”.

Si tratta di un percorso di riflessione e di azioni concrete e condivise avviato da qualche anno per agevolare la formazione dei ragazzi e per contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo, vera emergenza educativa dei nostri tempi.

La dirigente scolastica, professoressa Fabiola Pagnanelli, è impegnata dall’inizio del suo mandato, a supportare le famiglie per un utilizzo consapevole degli strumenti di educazione digitale, fissando tutti gli aspetti del problema legato all’immersione dei ragazzi in contenuti digitali veicolati dai principali social media, Facebook, WhatsApp, Instagram.

In tale prospettiva culturale e pedagogica, la presenza della dottoressa Bruzzone, tra i massimi esperti di web e “dei suoi lati oscuri”, rappresenterà un momento prezioso di confronto e approfondimento.

“Insieme ai docenti del territorio e alle famiglie, nella visione di comunità educante sinergica – anticipa la dirigente Pagnanelli -, si affronteranno tematiche legate al disagio giovanile, all’isolamento prodotto dai social nella vita dei ragazzi, e in casi estremi dei suoi effetti distruttivi. Si ragionerà sugli strumenti educativi che si possono mettere in atto per permettere ai ragazzi di utilizzare Internet sfruttandone le potenzialità e riducendone i rischi”.