Sabaudia, canale esondato e campi allagati: colture distrutte. Il video

Nuova ondata di maltempo e danni all’agricoltura. Oggi pomeriggio a Sabaudia è esondato un canale allagando campi agricoli coltivati nella zona dell’Agraria a Molella.

Proprio in questi giorni il Comune aveva provveduto ad effettuare sopralluoghi nelle zone più colpite dalle piogge del 4 novembre scorso per fare un piano di interventi prioritari. Il fenomeno delle bombe d’acqua sta scoprendo un territorio sempre più fragile da un punto di vista idrogeologico.

La pioggia, o meglio l’acqua piovana che non trova sbocco ai margini della strada, ha scavato la duna del lungomare in alcuni punti. Non è andata meglio nell’entroterra. Il canale che è esondato parte da Borgo Montenero e arriva al lago di Paola attraversando l’Agraria. Il percorso è costellato da serre che durante le piogge provocano cascate di acqua e ruscellamenti se non convogliate nelle apposite strutture. A tutto ciò si aggiunge la vegetazione che in molti casi ostruisce il deflusso delle acque nei canali di bonifica facendo ingrossare la portata e provocando straripamenti.

Intanto per oggi il raccolto inondato è perso, domani la conta dei nuovi danni.