Scuola di via Quarto: palestra chiusa per infiltrazioni d’acqua, di nuovo

La palestra della scuola elementare Frezzotti Corradini di via Quarto chiusa, di nuovo, a causa delle infiltrazioni d’acqua. I lavori erano stati effettuati lo scorso anno, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco che avevano trovato il solaio piegato e quindi pericoloso.

Anche lo scorso anno il problema era emerso dopo giorni intensi di piogge e i vigili avevano messo i sigilli alla struttura. Questo a dicembre 2018. Poi sono stati effettuati i lavori e alla fine i bambini sono tornati a fare attività fisica. Le famiglie sono state anche contente di avere la palestra in sicurezza.

Invece a distanza di neanche un anno le cose non sono cambiate. Alle prime piogge, nonostante i lavori, ci sono di nuovo infiltrazioni d’acqua. Questa volta è stata la dirigente scolastica a decidere la chiusura. Con le lamentele anche delle associazioni che svolgono attività il pomeriggio e delle famiglie della scuola dell’infanzia che pure la utilizzano. La sicurezza, però, viene prima di tutto.

In via Quarto piove anche nelle classi, nell’ultimo padiglione verso via Tuscolo un’aula è stata chiusa e i bimbi spostati in un altro plesso. Seguono le lezioni da circa una settimana in una classe diversa. Nel padiglione D ieri è comparsa un’altra infiltrazione d’acqua e le maestre, dopo aver avvisato, hanno risolto per il momento con un secchio.

Sono necessari lavori urgenti e svolti ad opera d’arte, per non ritrovarci il prossimo anno nella stessa situazione e un controllo sui lavori effettuati lo scorso anno.

La situazione è simile o peggiore in altre scuole di Latina. La primaria di via Legnano è stata chiusa ieri, proprio per allagamento.