Scuole Sabaudia, genitori in piazza: “Ancora lezioni il pomeriggio e niente bus”

fascicolo in Procura

Le mamme degli alunni di Sabaudia che stanno andando a scuola il pomeriggio e dei bimbi che ancora non hanno iniziato l’asilo scenderanno in piazza domani, alle 9 per manifestare un disagio che dura ormai da troppo tempo.

L’appuntamento è alle 9, davanti al Comune. Con i genitori ci saranno anche i giornalisti de Le Iene, che hanno assicurato la loro presenza.

“Due settimane fa – hanno detto i genitori – ci avevano assicurato che avrebbe riaperto anche la scuola dell’infanzia, invece così non è stato”. “I bambini sono stanchi – ha aggiunto un’altra mamma – la sera quando tornano da scuola è difficile far fare loro i compiti e la mattina molti di noi lavorano, è una situazione insostenibile”.

Due settimane fa era stato assicurato che anche gli alunni che per il momento stanno frequentando le lezioni per tre ore il pomeriggio, avrebbero potuto riprendere ad andare a scuola di mattina. A distanza di 10 giorni però nulla è cambiato e i malumori sono aumentati. Alcuni genitori hanno il sospetto che le promesse siano fatte soltanto per tenerli buoni, ma ormai la gestione del quotidiano è diventata, a distanza di tempo, impossibile.

Anche per il pullman all’inizio è stato chiesto chi ne avrebbe usufruito, poi la disponibilità è stata ridimensionata soltanto alle famiglie che non hanno un mezzo proprio per spostarsi.

La situazione è nata dopo una disinfezione che avrebbe causato miasmi nelle classi tanto da provocare malori. Diverse strutture erano state chiuse. Sulla vicenda è in corso un’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina. Intanto però le famiglie non sanno più cosa fare per tornare alla normalità, nonostante il lavoro dell’amministrazione che, dopo aver presentato una denuncia per quanto accaduto, aveva cercato di trovare soluzioni alternative.