Sequestro bis della galleria di Sport ’85, il Nipaaf mette nuovi sigilli

galleria di Sport '85

Sequestro bis della galleria di Sport 85 in via Piave, a Latina. Il pubblico ministero Giuseppe Miliano aveva già fatto apporre i sigilli, ma sia il Riesame che la Cassazione avevano accolto il ricorso dell’avvocato Francesca Roccato ed era stato disposto il dissequestro.

Il provvedimento di oggi, 9 luglio, firmato dal giudice Giorgia Castriota, è stato eseguito poco fa dai carabinieri forestali del Nipaaf di Latina, coordinati dal comandante Giuseppe Persi.

Il tunnel era stato realizzato in parte con una Dia del 15 ottobre 2010 e poi con una variante del 17 dicembre successivo. Venne così autorizzata una tettoia in ferro di 480 metri quadrati che collega i due fabbricati preesistenti con destinazione commerciale.

Nel settembre del 2014 venne rilasciato un permesso a costruire per l’ampliamento della tettoia, di 415 metri quadrati, che ha coinvolto un’area a destinazione produttiva (nella quale sarebbero ammessi soltanto edifici ed impianti al servizio della piccola industria ed artigianato.

La contestazione della destinazione d’uso non fu condivisa né dal tribunale del Riesame, né dalla Suprema corte di Cassazione, con la revoca del primo sequestro. Il pubblico ministero Giuseppe Miliano è però convinto che l’aumento della volumetria mediante la chiusura di tutti i lati della tettoia, sia comunque in difformità dei titoli edificatori rilasciati.

L’avvocato Roccato ha già preannunciato un nuovo ricorso al Riesame.