Serie A2, la Benacquista Basket travolta al PalaSojourner di Rieti

Sul parquet del PalaSojourner di Rieti, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato la formazione della Zeus Energy Group Npc Rieti, in occasione della seconda giornata di gare della Supercoppa LNP Old Wild West 2019. 

Un buon inizio per la formazione pontina che dopo un minuto mette a segno il primo canestro del match con Pepper dall’arco. Botta e risposta tra Ancellotti e Vildera, poi 5 punti consecutivi di Musso per il 3-10 al 3′. Vildera riduce le distanze mentre Ancellotti commette il suo secondo fallo. Brown realizza un gioco da tre punti che porta la Npc sul -2 (8-10 al 4′). Coach Gramenzi ruota gli uomini in campo e fa il suo esordio in maglia nerazzurra McGaughey, che però commette subito fallo su Brown.

Il sorpasso dei padroni di casa arriva ancora dall’arco e porta la firma dell’ex nerazzurro Andrea Pastore (18-15). Brown allunga le distanze dei reatini e coach Gramenzi chiama time-out (20-15 all’8′).

Alla ripresa del gioco Latina è sfortunata al tiro e prova a reagire, ma i locali rispondono per le rime e il primo quarto va in archivio sul 27-17.

La seconda frazione inizia con una buona verve dei padroni di casa, che all’11’ sono avanti 32-21. La Benacquista si affida ancora alle prodezze di Musso, che riduce le distanze (32-24 al 12′). McGaughey commette il suo secondo fallo ed il Rieti ristabilisce il vantaggio in doppia cifra dalla lunetta (34-24).

La Benacquista prova a riavvicinarsi agli avversari in particolare con una bella giocata da tre punti di Gabriele Romeo (36-30 al 16′) e Pepper realizza l’ultimo canestro del periodo e si va negli spogliatoi con la Npc avanti di 10 lunghezze (46-36).

Al rientro dal riposo lungo Pepper sigla immediatamente la schiacciata del -8 (46-38). Dopo meno di un minuto dall’inizio del quarto viene sanzionato fallo tecnico a coach Gramenzi e Rieti concretizza il tiro libero 47-38 al 21′. La Benacquista prova a ritrovare la giusta concentrazione, ma continua a faticare sia in difesa, che in attacco. Time-out per coach Gramenzi e al rientro sul rettangolo di gioco Musso subisce fallo e concretizza i due liberi, ma i padroni di casa replicano portandosi 64-48. La formazione latinense continua a essere sfortunata nelle conclusioni e non riesce a giocare con fluidità. La Zeus riesce a incrementare ulteriormente il vantaggio, chiudendo la terza frazione avanti 72-48.

L’ultimo periodo si apre con la tripla di Musso (72-51) e prosegue con un libero di Ancellotti (72-52 al 32′). Rieti cala un po’ d’intensità, ma Latina non riesce ad approfittarne in modo significativo, continuando a commettere errori al tiro. Per il Latina prova McGaughey con una schiacciata, ma Vildera replica istantaneamente con un bel canestro dal pitturato (77-54 al 35′). Pastore su un lato e Ancellotti sull’altro mettono a segno due triple (82-57 al 36′). Anche Nikolic realizza dall’arco e Rieti allunga sull’84-57 al 37′. Musso realizza un bel canestro dall’area e serve un assist ad Ancellotti per l’84-61 al 38′. Il Rieti schiera, McGaughey e Zucca che firmano una schiacciata per parte, il giovane Finco realizza la tripla del 90-65 con cui si conclude il match.

Per i nerazzurri è stata un’altra partita difficile (90-65) la squadra è totalmente rinnovata e necessita di tempo per potersi amalgamare al meglio. Da oggi si tornerà in palestra con l’obiettivo di migliorare e non ripetere gli errori commessi in precedenza.

Il prossimo appuntamento con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma domenica 15 settembre alle ore 18.30 nuovamente in trasferta. Questa volta i nerazzurri sfideranno l’Eurobasket Roma al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina.