La collaborazione tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Sermoneta continua con nuove iniziative di sensibilizzazione ambientale. Sabato mattina, lungo via Romana Vecchia, si è svolta un’importante operazione di pulizia, che ha visto la partecipazione di volontari e rappresentanti istituzionali. Durante l’attività sono stati raccolti ben 620 kg di plastica e rifiuti vari, con il supporto della Polizia locale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta e della ditta Del Prete per la rimozione dei materiali.
Il consigliere delegato all’Ambiente, Vittorio Pacini, ha sottolineato l’importanza di rendere questi appuntamenti una costante per la comunità: “Non si tratta solo di ripulire il territorio, ma di accrescere il senso civico. Sermoneta appartiene a tutti, e tutti siamo chiamati a difenderla e conservarla per le future generazioni”.
Dal 2021, grazie a un protocollo d’intesa tra Plastic Free Onlus e l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, sono state organizzate numerose iniziative per la rimozione di rifiuti abbandonati. L’impegno ambientale del Comune è stato recentemente riconosciuto a livello nazionale: l’8 marzo Sermoneta è stata uno dei 122 Comuni italiani a ricevere il Premio Nazionale Plastic Free, un importante riconoscimento per le politiche di tutela ambientale e gestione sostenibile dei rifiuti.









