Sermoneta torna al 1571, arriva la Rievocazione della Battaglia di Lepanto

Sermoneta si prepara a rivivere il rientro del Duca Onorato IV Caetani vittorioso da Lepanto. Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2026, 130 figuranti in abito rinascimentale riporteranno il borgo al 1571, all’indomani dello storico scontro nelle acque della Grecia tra flotta cristiana e turca.

La Rievocazione, organizzata dall’associazione Festeggiamenti del Centro Storico presieduta da Claudio Velardi, con il Comune di Sermoneta e il presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli, con il contributo della Regione Lazio, farà un tuffo di cinque secoli tra vita rinascimentale, mostre, giochi storici, cortei ed esibizioni. Ingresso gratuito.

«Una tradizione irrinunciabile, il visitatore sarà proiettato indietro nel tempo tra atmosfere, colori e abiti», dice la sindaca Giuseppina Giovannoli.
«Dopo il Palio Madonna della Vittoria, un nuovo appuntamento per grandi e piccoli alla scoperta di storia e folklore», aggiunge Torelli.

Il programma

Sabato 10 ottobre: alle 16 a Palazzo Caetani presentazione della tesi magistrale “Un intellettuale alla corte Caetani: Giovanni Francesco Peranda tra lettere e rime” a cura del dott. Francesco Zaralli. Alle 18, dopo la messa in Cattedrale di Santa Maria Assunta, processione con l’effigie della Madonna della Vittoria, spettacolo pirotecnico e banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal M° Michele Secci.

Domenica 11: giornata clou in costume. Per tutto il giorno mostre, vita rinascimentale e spettacoli con I menestrelli del borgo. Nel pomeriggio sbandieratori Ducato Caetani ed esibizione di scherma storica con Ars Historica, poi il grande corteo fino al Belvedere per rievocare l’incontro tra Onorato IV e Agnesina Colonna. Quindi ringraziamento in piazza Santa Maria Assunta e rientro a Palazzo Caetani. Ospite il corteo Archibugieri Pistonieri Senatore con simulazione dell’assalto alle mura.

Navetta a pagamento per il centro storico con prima partenza alle 13 dall’area mercato di Monticchio.