Statue di Palazzo M, dopo le donazioni e il progetto ora si va verso il restauro

Arriva alle battute finali il progetto di restauro delle statue di Palazzo M. L’amministrazione comunale di Latina ha fatto il punto con una delegazione del Comitato cittadino “Salviamo le Statue” alla presenza del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia e del presidente della commissione Cultura Fabio D’Achille.

La delegazione del comitato ha illustrato i risultati della raccolta fondi e sollecitato la conclusione dell’iter per il restauro effettivo delle statue. La riunione è stata anche l’occasione per un ringraziamento verso gli altri cittadini che hanno contribuito individualmente alla campagna dell’Art Bonus. L’elenco delle donazioni sarà pubblicato sul sito del Mibact non appena saranno espletate le ultime formalità amministrative.

Elisabetta Mayo nel suo studio con la Dafne che oggi si trova mel giardino del palazzo comunale di Latina

Mentre la fase progettuale riguardante il gruppo scultoreo di Ulderico Conti è in dirittura d’arrivo, anche un altro degli obiettivi dell’Art Bonus, riguardante il recupero del mosaico di Sergio Ban presso la Facoltà di Economia e Commercio, a suo tempo realizzato presso l’ex campo profughi di Latina, è molto vicino al raggiungimento della cifra necessaria all’attivazione dell’iter di restauro.

Ora gli sforzi del comitato, delle altre associazioni, dei singoli cittadini e dell’amministrazione potranno concentrarsi sul restauro della Dafne di Elisabetta Mayo, situata all’interno dei Giardini del Comune.