Taekwondo: la Fenice domina in Abruzzo con 20 podi

Abruzzo

Per il quarto anno consecutivo, la Fenice, società di taekwondo di borgo Hermada domina in Abruzzo, precisamente sul tatami a Celano, nella competizione riservata alle categorie esordienti cadetti A-B e junior promossa dalla Fita (Federazione Italiana Taekwondo). La gara ha visto la partecipazione di 421 giovani atleti in rappresentanza di 82 società italiane. Il direttore tecnico della Fenice Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 20 atleti: 9 esordienti, 7 cadetti B e 4 cadetti A.

Nella prima giornata d’incontri, hanno vinto l’oro negli esordienti: Tamangi Riccardo, Fia Gianni, Mazzocchi Alessio, Silvagni Riccardo, Parisella Aurora, Mazzocchi Tommaso e Massa Azzurra; nei cadetti B oro per Zappone Andrea, De Bonis Martina, Sperlonga Raoul e Piroli Davide; l’argento negli esordienti l’ha conquistato Rolfini Giulia e D’Auria Francesco; nei cadetti B Mandatori Samuele, Di Fabio Andrea Alessia e Senesi Diego. Nella seconda giornata d’incontri, nei cadetti A hanno vinto l’oro Macchione Flavia, Petrucci Matteo e Chianca Sara, bronzo per Cormons Edison Andres.

“Credo che la vittoria della quarta coppa come prima società d’Abruzzo sia stata ampiamente meritata per la qualità del Taekwondo espresso dai ragazzi – ha detto il direttore tecnico Simone Longarini – Quest’anno, per vari infortuni e indisponibilità, abbiamo presentato a Celano una squadra ridotta di 20 atleti: 16 tra esordienti e cadetti B, 4 nei cadetti A.

E’ stato perciò possibile confermare il titolo rispetto all’agguerrita concorrenza di squadre numerose per le 19 finali raggiunte e l’en plein di podi: 20 su 20 che non ha precedenti nella storia della Fenice. L’impresa è non è stata per niente semplice in quanto a Celano è stato registrato un alto livello tecnico. Per salire sul trono infatti i ragazzi hanno dovuto combattere al meglio delle loro possibilità e diversi match sono stati apprezzati dal pubblico per la spettacolarità delle performans. Altra nota positiva del torneo sono le indicazioni tecniche che ha lasciato in dote ai ragazzi che alla fine di novembre parteciperanno al campionato italiano cinture rosse.