Firmato il contratto di appalto per il recupero funzionale della Biblioteca Adriano Olivetti a Terracina, segnando un importante passo verso la riapertura della struttura. Dopo diverse revisioni per adeguare il progetto alle normative di sicurezza e accessibilità più recenti, il progetto esecutivo è stato approvato all’inizio del 2024. L’appalto è stato vinto dalla società D.L. 90 di Colleferro, con un ribasso del 25,892%, portando il costo finale a 204.098,04 euro oltre IVA.
I lavori, che dureranno 163 giorni, inizieranno a breve, dopo il completamento del trasferimento dei libri presenti nella biblioteca.
L’obiettivo è di rendere la biblioteca accessibile entro la prossima primavera. L’amministrazione ha inoltre pianificato l’assunzione di un bibliotecario e di un assistente per garantire la piena operatività della struttura.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Claudio De Felice, ha dichiarato: “Questo è un altro piccolo passo nella prospettiva di interventi diretti a qualificare la città, dando riscontro alle esigenze culturali dei suoi cittadini, il cui interesse potrà evitare il rischio che la cultura finisca relegata in un ruolo marginale”.
Il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha infine dichiarato: “Un impegno che prosegue per la riapertura degli altri luoghi della cultura della nostra città”.