Terracina, grande festa oltre l’intitolazione: omaggio al maestro Palmacci

Terracina si prepara a una grande festa in occasione dell’intitolazione del piazzale delle ex autolinee al maestro Ennio Palmacci.

L’evento è previsto per sabato 22 giugno. Si inizia alle 17.15 con la sfilata del Corpo bandistico Città di Terracina con le majorettes per le vie della città. Alle 18 la cerimonia vera e propria, con la straordinaria partecipazione dei tanti musicanti che nel corso dei decenni si sono avvicendati e che hanno imparato la musica grazie al maestro Ennio Palmacci.

Il piazzale delle ex autolinee, dopo il recente restyling, porterà quindi il nome del maestro che per decenni (dal 1956 al 1995) ha guidato il Corpo bandistico città di Terracina facendo coincidere larga parte della sua vita con l’attività di insegnamento della musica e con i successi della banda nel mondo. Ennio Palmacci è deceduto nel 2010 e, dopo l’iter burocratico previsto, è arrivato finalmente il riconoscimento con l’intitolazione del piazzale.

Protagonista della cerimonia sarà la musica della banda diretta dal professor Gaetano Palmacci, figlio di Ennio, che ha ereditato la direzione del corpo bandistico.

Impossibile quantificare quanti terracinesi abbiano partecipato alle lezioni del maestro o abbiano indossato la divisa del Corpo bandistico; certo è che il ricorso di Ennio Palmacci è vivo in città e c’è voglia di omaggiarlo con un evento pubblico all’insegna del suo credo: la musica.

“Questo evento – afferma il presidente del Corpo bandistico città di Terracina, l’avvocato Orfeo Palmacci – vuole essere una festa di tutti, una festa della musica, un momento per ricordare un grande uomo che ha dato lustro alla città con la sua attività infaticabile”.