Terracina, via le erbacce dai binari. Presto un accordo con RFI-Comune

Il treno non passa ma i binari sono stati liberati dalle erbacce, prevenendo così il rischio incendi, nella tratta Terracina-La Fiora-Frasso. L’amministrazione comunale di Terracina, in particolare l’assessora all’Ambiente Emanuela Zappone, si dice soddisfatta del risultato ottenuto grazie alla disponibilità di RFI che ha trovato le risolse per questo intervento, su una linea chiusa da anni.

“La situazione era diventata ormai emergenziale anche in termini di sicurezza perché esisteva una considerevole possibilità di incendi in virtù della folta vegetazione cresciuta”, spiega Zappone.

“Sento di dover ringraziare RFI, nelle persone del dottor Vito Episcopo e del dottor Andrea Amici, per la sensibilità dimostrata visto che per la manutenzione delle linee sospese è sempre complicato reperire fondi. Duole verificare – aggiunge l’assessore Zappone – che, purtroppo, soprattutto in prossimità del binario di Terracina, alcune persone hanno scambiato quell’area per una sorta di immondezzaio in cui gettare grandi quantità di rifiuti altamente inquinanti come la plastica. Un segno di profonda inciviltà che ferisce e che rivela come sia sempre necessario tenere alta la guardia in materia di educazione all’ambiente. Ringrazio la De Vizia per aver provveduto a raccogliere i materiali rinvenuti e al loro smaltimento. Mi fa piacere che il dialogo e la collaborazione con RFI – prosegue l’assessore Zappone – continui ad essere proficua: nei prossimi giorni, infatti, verrà stipulato un accordo che prevede la concessione in comodato d’uso gratuito al Comune di alcuni spazi all’interno delle stazioni ferroviarie di Terracina e La Fiora da destinare ad attività sociali, nell’ottica di una riqualificazione anche del Polo Trasporti. La disponibilità e il recupero di questi locali consente di soddisfare importanti esigenze e di sottrarre al degrado ambienti attualmente inutillizati o in condizioni comunque indecorose”.