Verso l’estate, otto comuni pontini sventolano la Bandiera Blu

Un tratto del mare di Fondi

Vigilia dell’estate 2022, otto Bandiere Blu assegnate nella provincia pontina. Conferme dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), per Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Teracina, Sperlonga, Gaeta, Minturno e Fondi. Questi ultimi comuni sono al secondo anno di riconoscimento, perso invece da Ventotene. Il bilancio scende dunque ad otto Bandiere Blu rispetto alla precedente estate, ma è rimane comunque un grande risultato visto che nel Lazio sono state assegnate solo altre due Bandiere Blu, ad Anzio e Trevignano Romano.

Oltre ai primi cittadini, grande soddisfazione è stata espressa in una nota  dal Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, che dichiarato: “E’ davvero un grande orgoglio per la nostra provincia avere ottenuto ben otto Bandiere Blu per l’anno 2022 sulle dieci assegnate complessivamente al Lazio: il vessillo rappresenta un riconoscimento alle amministrazioni comunali per il lavoro fatto per offrire un litorale di elevata qualità”.

Dietro a questo risultato – prosegue – ci sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la predisposizione di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, il sistema di informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibileIn definitiva un insieme di servizi e l’adozione di misure per la tutela ambientale, che rendono le nostre spiagge tra le più belle e suggestive nel Lazio e in Italia. Faccio i miei complimenti a tutti gli amministratori che hanno operato per ottenere questo riconoscimento e mi auguro che le isole di Ponza e Ventotene e Formia, che rappresentano parte importante del nostro litorale ma sono state escluse, riescano il prossimo anno a recuperare e ottenere la Bandiera Blu”.