Videosorveglianza al Circeo, presto in azione altri 38 occhi elettronici

Giuseppe Schiboni

Videosorveglianza al Circeo: a breve l’attivazione di 38 nuove telecamere, di cui 10 con sistema di lettura targa. 

E’ in fase di completamento il progetto di potenziamento del servizio portato avanti dal settore lavori pubblici del Comune di San Felice Circeo. Il programma prevede il completamento della rete attuale e la copertura di zone fino ad oggi non servite.

L’infrastruttura di rete in fase di realizzazione, finanziata per 50mila con fondi del Ministero dell’Interno e per 65mila euro con fondi comunali, doterà il territorio di 38 nuovi “occhi elettronici” che saranno prevalentemente installati sulle strade principali di accesso al paese per rendere più facili ed agevole il lavoro delle forze dell’ordine in caso di necessità e per attività investigative a seguito di reati.

Inoltre, gli altri luoghi definiti sensibili (banche, scuole, parchi, piazze ed aree pubbliche) saranno dotate ulteriormente di telecamere perché ci sia una vigilanza passiva nell’arco delle 24 ore ai fine di prevenire la microcriminalità e i reati di danneggiamento di arredo urbano e giochi per bambini, oltre a definire un controllo maggiore alle aree del parco e alla zona di Quarto Caldo con “occhi” puntati anche sull’area di via del Faro e Punta Rossa per la prevenzione e la lotta agli incendi.

Con la ulteriore installazione, in linea con la complessa normativa di settore, privacy inclusa, alla fine in esercizio ci saranno circa 60 telecamere che “controlleranno” il territorio e lo renderanno più sicuro grazie al decreto Sicurezza del precedente governo che ha incluso San Felice Circeo, Sabaudia e Formia nella lista dei 400 comuni beneficiari e finanziati con 37milioni di euro.

“Il progetto realizzato con i fondi del Ministero – spiegano il sindaco Giuseppe Schiboni e il delegato ai lavori pubblici Monia Di Cosimo – si è collocato utilmente in graduatoria al 68essimo posto e si muove esattamente nelle linee guida del pacchetto sicurezza che ha ottenuto anche il parere positivo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura di Latina. Il nuovo sistema in fase di completamento e che entrerà a breve in esercizio dal punto di vista tecnico ha alcune componenti innovative con la possibilità della lettura targa per il controllo degli accessi da e per il territorio di San Felice Circeo. In questo modo vogliamo ulteriormente soddisfare le esigenze dei cittadini che chiedono sempre più maggior controllo del territorio e maggiore attenzione, nel pieno rispetto del programma di governo di questa amministrazione”.