Acqualatina invita al risparmio idrico con informazioni e gadget in spiaggia e nelle piazze della provincia

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La campagna di sensibilizzazione al risparmio idrico promossa da Acqualatina è arrivata in questi giorni sulle spiagge e nelle piazze di Latina e provincia dove gli operatori distribuiscono informazioni e volantini per coinvolgere i cittadini, grandi e piccoli, ad un corretto utilizzo dell’acqua come risorsa di vita per il pianeta e i suoi abitanti.

Un piano straordinario

Quest’anno di tratta di una campagna di sensibilizzazione al risparmio idrico particolarmente importante – spiega il gestore – e prevede un piano straordinario per fronteggiare le emergenze e lenire i disagi per la cittadinanza. La campagna toccherà sia gran parte delle spiagge del litorale, sia le piazze di molti comuni non costieri. Le prime tappe hanno interessato i Comuni di Sperlonga, Fondi, Latina, Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia. Nei mesi di agosto e settembre, presso gli sportelli Acqualatina e i punti informativi comunali, inoltre, verranno affissi dei manifesti con il consueto cuore d’acqua e il simbolo della campagna 201CRI2016-16: il disegno vincitore del primo premio del concorso “Disegna il Risparmio Idrico”, indetto da Acqualatina in concomitanza con il Progetto “A lezione d’acqua” dedicato alle scuole dell’Ato4, realizzato dalla scuola Amante di Fondi.

L’emergenza estiva

Se da una parte è importante ricordare ai cittadini l’importanza di un corretto utilizzo dell’acqua per ridurre gli sprechi di una risorsa sempre più scarsa, dall’altra non si può ignorare l’affanno in cui versa il gestore del servizio idrico soprattutto nel periodo estivo vista la concomitante carenza idrica che sta riguardando molte zone dell’Ato4, in particolare il sud pontino. Nel periodo estivo fenomeni di questo genere, come pure guasti imprevisti che il gestore è chiamato a fronteggiare, hanno un impatto ancora più importante sulla cittadinanza, ed è per questo che è richiesta una celerità di intervento e di azione ancora più imponente che in altri periodi dell’anno. Tutti sono chiamati a un utilizzo responsabile della risorsa, così come il gestore appronta un piano di azione straordinario per il periodo estivo, adatto a un territorio caratterizzato da un alto tasso di turismo.

Per far fronte all’emergenza e minimizzare quanto più possibile l’impatto sulla cittadinanza, mai così cospicua come in questo periodo, Acqualatina ha messo in campo un piano di interventi straordinario che ha potenziato notevolmente il personale tecnico interno ed esterno; avviato lavori notturni per la ricerca di perdite occulte, invisibili poiché non affiorano in superfice; posizionato autobotti per un servizio sostitutivo in emergenza; avviato attività di regolazione della pressione in rete tramite interventi diretti sulle valvole ha organizzato interventi di sospensione notturna del flusso idrico per permettere il recupero dei serbatoi; riparato perdite e guasti in modo puntuale. Tutto ciò – conclude il gestore – è accompagnato da costanti e puntuali azioni di informazione nei confronti degli utenti e delle istituzioni. Agli strumenti tradizionali come l’invio di email a radio, tv, blog e giornali e l’invio di pec alle istituzioni vengono affiancati strumenti ancora più capillari come l’invio di sms massivi agli utenti interessati dai disservizi che hanno fornito il proprio numero di cellulare e la pubblicazione delle informazioni sul sito web e sulla pagina Facebook aziendali.

 

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